{ 4 Gennaio 2021 }

Astinenza da nicotina: i giorni più difficili per smettere di fumare

Indice

I sintomi dell’astinenza sono quelle reazioni sgradevoli che il nostro organismo produce quando va
in astinenza di una sostanza che lo rende dipendente, come la nicotina. Ecco il problema
maggiore per i tabagisti che vogliono smettere di fumare: i giorni più difficili, quelli dell’astinenza. Ma è possibile resistere in questi primi giorni, vediamo come.

Quando decidiamo di smettere di fumare, conosciamo già tutti i benefici di dire addio al fumo. Però
poi, nella pratica, non è così semplice.
Questo perché il nostro corpo è assuefatto dalla nicotina, la sostanza che ci rende schiavi del
tabacco. Ma come funziona l’astinenza?


Cos’è l’astinenza da nicotina

La sindrome d’astinenza da nicotina è riconosciuta dall’Istituto Mondiale per la Sanità come una
vera e propria malattia.

È causata dall’effetto della nicotina sulle cellule celebrali, che si abituano alla sua immissione
regolare nel sangue. I neuroni, dunque impiegano del tempo per abituarsi all’assenza di questa
sostanza. Nel frattempo, ci faranno percepire delle sensazioni molto sgradevoli che, spesso,
spingono le persone a rincominciare a fumare, soprattutto in presenza di altre fonti di stress.


Smettere di fumare: effetti dell’astinenza

Già dopo poche ore dopo l’ultima sigaretta, la nicotina nel sangue comincia a diminuire e
compaiono i primi effetti dell’astinenza.
Stress, irritabilità, rabbia, ansia, appetito e difficoltà di concentrarsi. Per questo chi sta cercando di
resistere a un’altra sigaretta, è spesso suscettibile e irritato. Molte persone, inoltre, tendono a
prendere peso durante il periodo di astinenza: il cervello, infatti, aumenta la percezione dell’appetito
come reazione all’assenza della nicotina.

La sindrome d’astinenza può durare fino a 20 giorni, e si manifesta già nelle prime ore dopo aver
fumato l’ultima sigaretta.

Per smettere di fumare, i giorni più difficili sono secondo la scienza i primi 4 o 5. È in
questo periodo che si raggiunge il culmine della crisi e degli effetti, che poi andranno pian piano
diminuendo. È fondamentale, dunque, cercare di resistere alla tentazione di un’altra sigaretta.


Superare l’astinenza e smettere di fumare

I metodi più efficaci per smettere di fumare, quindi, sono essenzialmente modi per resistere agli
effetti dell’astinenza.

Poiché il vizio del fumo ha spesso radici sociali e psicologiche, per il primo periodo sarà bene
evitare le situazioni in cui più facilmente si era soliti cedere alla tentazione. Ma sarà bene evitare
anche fonti di stress che potrebbero riportarci al vizio.

Inoltre, può essere utile intervenire sull’alimentazione, limitando per un periodo l’assunzione degli
alimenti tipicamente abbinati alla sigaretta, come il caffè.
Infine, è fondamentale mantenere impegnata la mente e il corpo. Nuovi hobby, passatempi, attività
motoria o ricreativa, sono tutti alleati contro la tentazione del fumo. Lo scoglio maggiore che
affronterete sarà psicologico: non lasciate al vostro cervello il tempo di ricordarsi di fumare!

Ma intervenire sui sintomi dell’astinenza è possibile. Grazie alla riflessologia, sviluppata in una
tecnica millenaria come l’agopuntura, è possibile intervenire sul sistema nervoso, spegnendo i fastidi dell’astinenza.
Questa tecnica è stata perfezionata dal rigore scientifico con la tecnologia Elektromeridian, brevettata e certificata dalle principali università. I principi millenari dell’agopuntura, l’esattezza infallibile della scienza più avanzata.

Grazie a questo rapido trattamento, completamente indolore, è possibile dire addio ai sintomi dell’astinenza. Per dire addio al fumo!

Debora Saglimbeni

Operatrice LPG Endermologie®, Fisioterapista specializzata in riabilitazione
Debora è operatrice LPG con oltre dieci anni di esperienza nel settore della bellezza e del benessere. Specializzata in trattamenti estetici avanzati, si distingue per la sua competenza nelle tecnologie LPG per il rimodellamento del corpo e il trattamento della pelle. Grazie alla sua lunga esperienza, offre un approccio personalizzato e professionale, garantendo risultati visibili e soddisfacenti per i suoi clienti.

Alice Corti

Estetista professionale, Operatrice LPG Endermologie®

Alice è un’estetista professionista con oltre dieci anni di esperienza, specializzata in trattamenti LPG per il corpo e la pelle. Grazie alla sua competenza e passione per il settore della bellezza, offre trattamenti avanzati e personalizzati che aiutano i clienti a raggiungere i loro obiettivi estetici. La sua lunga esperienza le consente di combinare tecniche innovative con un’attenzione particolare alle esigenze individuali.

Dott. Gianfilippo Azzoni

Laurea con massimo dei voti in psicologia clinica, ha collaborato con il reparto di salute mentale dell’Asst-ovest milanese, cps, crm, e con San Patrignano.

“Il benessere della mente e del corpo è un connubio inscindibile: così come ci prendiamo cura del nostro corpo non solo in presenza di malattie, ma anche per prevenirle, è altrettanto fondamentale dedicare attenzione alla salute mentale. La cura della mente non dovrebbe essere considerata solo in risposta a sintomi o disturbi, ma come un processo continuo di prevenzione e promozione del benessere psicologico. Adottare strategie di prevenzione può contribuire a migliorare la qualità della vita, favorire la resilienza emotiva e promuovere un equilibrio psicofisico duraturo.”

Dott. Gaetano Musumarra

Dietologia e Dietoterapia, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Medicina Estetica

Il Dott. Gaetano Musumarra ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008, presso Università degli Studi di Milano. Si è successivamente abilitato, nel 2009, presso la stessa Università.

Particolare campo di specializzazione del dott. Musumarra è la dietologia. La formazione in chirurgia plastica e medicina estetica ha consentito al dott. Musumarra di approcciare la dietologia in modo innovativo, con la capacità di guardare al benessere psicofisico e all’aspetto complessivo della persona.

Per questo, grazie alla sua grande esperienza e alla sua sensibilità estetica specifica, il dott. Musumarra sa guidare i pazienti in percorsi di benessere e bellezza costruiti su misura delle loro esigenze di salute e delle loro aspettative di bellezza. Diete personalizzate, scientificamente rigorose e facili da seguire, per riscoprire il piacere di raggiungere bellezza e salute a tavola, senza sacrifici gravosi.

Negli anni, il dott. Musumarra ha maturato una grande esperienza nei principali ospedali e nelle più importanti cliniche della Lombardia, e lavora come libero professionista tra Firenze e Milano. In queste strutture, ha maturato una grande esperienza nella chirurgia plastica ed estetica, con particolare focus sulla ricostruzione mammaria, la chirurgia della mano e la microchirurgia in ambito ricostruttivo.

Continua ad aggiornare costantemente la propria formazione a livello internazionale, approfondendo la pratica e la ricerca nelle più avanzate tecniche di intervento e trattamento.

Presso il centro medico Anfossi2, il dott. Musumarra esegue:

  • Dietologia: diete personalizzate, analisi delle intolleranze e delle allergie.
  • Medicina estetica: filler, tossina botulinica, peeling, fili biostimolanti, mesoterapia, intralipoterapia, radiofrequenza, laser, sclerosanti.
  • Chirurgia Plastica ricostruttiva: asportazione neoformazioni e nei, correzione cicatrici, lipofilling, ricostruzione