Tornati dal mare o dalla montagna è ora di pensare a una corretta dieta post-estate, per rimetterci in forma e affrontare la ripresa delle attività. La soluzione migliore è affidarsi a uno specialista. Al Centro Polifunzionale Anfossi2 troverete professionalità e competenza, grazie all’esperienza del dott. Paolo Nicoletti. Vediamo intanto alcuni accorgimenti utili da seguire in autonomia.
Come ogni anno l’estate è giunta al termine. Siamo stati in vacanza, ci siamo rilassati in casa e magari abbiamo mangiato un po’ più del previsto. E dato che settembre è il mese dei buoni propositi, perché non iniziare con la cosa più importante, l’alimentazione? Una sana dieta post-estate è ciò che occorre per rimettere in sesto il metabolismo e trovare una regolarità dopo gli eccessi dell’estate.
Porsi obiettivi raggiungibili
Innanzi tutto è bene non strafare e porsi degli obbiettivi raggiungibili, che sono diversi per ciascuno. La giusta mentalità è infatti il primo passo per la riuscita. Quale risultato vuoi raggiungere? Perdere peso, riattivare una routine persa o semplicemente hai il desiderio di tenere un’alimentazione più sana? Sapere quello che si vuole è necessario per capire quale tipo di dieta intraprendere. In ogni caso la parola d’ordine è determinazione e costanza. E ricorda: le cose ben fatte richiedono tempo, non dobbiamo avere fretta di raggiungere subito i risultati che ci siamo prefissati!
Perdere peso
Il viso più paffutello del solito, delle maniglie dell’amore che prima non c’erano…l’ideale sarebbe proprio perdere 2 o 3kg! Questo è quello che molti pensando di ritorno dalle loro vacanze. Ebbene, con qualche piccolo accorgimento perdere peso è possibile. Ecco alcuni consigli che possono risultare utili:
- Controllare le porzioni: la regola d’oro è non preparare porzioni eccessivamente grandi. Ricordati di masticare e mangiare lentamente. Così aumenterà la sensazione di sazietà e non avrai bisogno di ingerire una quantità di cibo maggiore del necessario.
- Riattivare il metabolismo: ognuno ha un metabolismo con ritmi diversi, lo sappiamo, ma ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a risvegliarlo. Tra questi il limone, lo zenzero e il caffè!
- Attenzione alle bevande: un’altra regola d’oro è bere molta acqua. Un bicchiere prima dei pasti aiuterà ad aumentare la sensazione di sazietà e quindi a mangiare meno. Importantissimo poi è cercare di ridurre l’uso dei così detti soft drinks. Sono infatti un concentrato di zuccheri, anidride carbonica e calorie e per questo causano gonfiore. Se il consumo è prolungato e regolare provocano anche un aumento di peso.
- Usare le spezie: condire gli alimenti con le spezie (come il rosmarino, il timo o la curcuma) è un ottimo metodo per evitare di utilizzare condimenti più calorici, come l’olio. Inoltre l’organismo non potrà che trarre vantaggio dalle proprietà benefiche delle spezie!
Recuperare forze fisiche e mentali
Settembre è arrivato e le attività sono riprese. È necessario farsi trovare pronti dal punto di vista fisico e mentali. Ecco quattro alimenti che possono aiutare a seguire la massima mens sana in corpore sano.
- Acqua: lo abbiamo già detto, l’acqua è l’elemento essenziale per un buon funzionamento dell’organismo. Ma non solo! Infatti anche le cellule del cervello svolgeranno il loro lavoro con maggiore efficienza se correttamente idratate. Non bere, di contro, provocherà un’attività cellulare più pigra. Quindi a casa o in ufficio è sempre bene tenere una borraccia o una bottiglia d’acqua e bere con regolarità.
- Cereali integrali: ricchi di fibre, sono la soluzione ideale per raggiungere una sensazione di sazietà senza cedere alla sonnolenza postprandiale. Sono particolarmente consigliati i cereali in chicco come il farro, l’orzo e il miglio.
- Cioccolato: oltre che buonissimo, è ricco di antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare. Quello fondente contiene caffeina, è dunque uno stimolante.
- Pesce azzurro: questo è un alimento importantissimo per migliorare la salute e la memoria del cervello. Il merito è dei sali minarli, le vitamine e l’omega 3 presente nel pesce azzurro come sgombri, sardine e alici.
Assumere un regime alimentare sano
Dopo un periodo di alimentazione sregolato come può essere quello dell’estate, è importante tornare a una routine sana per il proprio organismo. Ecco alcuni consigli per depurare il proprio corpo:
- Preparare i centrifugati: un mix di frutta e verdura di stagione frullate e versate in un bicchiere daranno il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali.
- Al mattino acqua e limone: bere appena ci si sveglia è bene bere un bicchiere tiepido di acqua e limone. Questo semplice trucchetto dona vitamina C e aiuta a eliminare le tossine.
- Le verdure a foglia verde: carciofi, broccoli, sedano, finocchi tra gli altri, sono ricchi di clorofilla. Questa possiede ottime qualità depurative.
Questi sono solo alcuni consigli utili per impostare uno stile di vita alimentare sano. Per risultati migliori e per capire al meglio cosa il proprio organismo richiede, però, è bene affidarsi a uno specialista medico.
Presso il Centro Polifunzionale Anfossi2, centro dietologico a Milano, vi aspetta il dott. Gaetano Musumarra. Contattaci subito