{ 7 Settembre 2021 }

Rimettersi in forma con una dieta post-estate

Indice

Tornati dal mare o dalla montagna è ora di pensare a una corretta dieta post-estate, per rimetterci in forma e affrontare la ripresa delle attività. La soluzione migliore è affidarsi a uno specialista. Al Centro Polifunzionale Anfossi2 troverete professionalità e competenza, grazie all’esperienza del dott. Paolo Nicoletti. Vediamo intanto alcuni accorgimenti utili da seguire in autonomia.

Come ogni anno l’estate è giunta al termine. Siamo stati in vacanza, ci siamo rilassati in casa e magari abbiamo mangiato un po’ più del previsto. E dato che settembre è il mese dei buoni propositi, perché non iniziare con la cosa più importante, l’alimentazione? Una sana dieta post-estate è ciò che occorre per rimettere in sesto il metabolismo e trovare una regolarità dopo gli eccessi dell’estate.


Porsi obiettivi raggiungibili

Innanzi tutto è bene non strafare e porsi degli obbiettivi raggiungibili, che sono diversi per ciascuno. La giusta mentalità è infatti il primo passo per la riuscita. Quale risultato vuoi raggiungere? Perdere peso, riattivare una routine persa o semplicemente hai il desiderio di tenere un’alimentazione più sana? Sapere quello che si vuole è necessario per capire quale tipo di dieta intraprendere. In ogni caso la parola d’ordine è determinazione e costanza. E ricorda: le cose ben fatte richiedono tempo, non dobbiamo avere fretta di raggiungere subito i risultati che ci siamo prefissati!


Perdere peso

Il viso più paffutello del solito, delle maniglie dell’amore che prima non c’erano…l’ideale sarebbe proprio perdere 2 o 3kg! Questo è quello che molti pensando di ritorno dalle loro vacanze. Ebbene, con qualche piccolo accorgimento perdere peso è possibile. Ecco alcuni consigli che possono risultare utili:

  • Controllare le porzioni: la regola d’oro è non preparare porzioni eccessivamente grandi. Ricordati di masticare e mangiare lentamente. Così aumenterà la sensazione di sazietà e non avrai bisogno di ingerire una quantità di cibo maggiore del necessario.
  • Riattivare il metabolismo: ognuno ha un metabolismo con ritmi diversi, lo sappiamo, ma ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a risvegliarlo. Tra questi il limone, lo zenzero e il caffè!
  • Attenzione alle bevande: un’altra regola d’oro è bere molta acqua. Un bicchiere prima dei pasti aiuterà ad aumentare la sensazione di sazietà e quindi a mangiare meno. Importantissimo poi è cercare di ridurre l’uso dei così detti soft drinks. Sono infatti un concentrato di zuccheri, anidride carbonica e calorie e per questo causano gonfiore. Se il consumo è prolungato e regolare provocano anche un aumento di peso.
  • Usare le spezie: condire gli alimenti con le spezie (come il rosmarino, il timo o la curcuma) è un ottimo metodo per evitare di utilizzare condimenti più calorici, come l’olio. Inoltre l’organismo non potrà che trarre vantaggio dalle proprietà benefiche delle spezie!

Recuperare forze fisiche e mentali

Settembre è arrivato e le attività sono riprese. È necessario farsi trovare pronti dal punto di vista fisico e mentali. Ecco quattro alimenti che possono aiutare a seguire la massima mens sana in corpore sano.

  • Acqua: lo abbiamo già detto, l’acqua è l’elemento essenziale per un buon funzionamento dell’organismo. Ma non solo! Infatti anche le cellule del cervello svolgeranno il loro lavoro con maggiore efficienza se correttamente idratate. Non bere, di contro, provocherà un’attività cellulare più pigra. Quindi a casa o in ufficio è sempre bene tenere una borraccia o una bottiglia d’acqua e bere con regolarità.
  • Cereali integrali: ricchi di fibre, sono la soluzione ideale per raggiungere una sensazione di sazietà senza cedere alla sonnolenza postprandiale. Sono particolarmente consigliati i cereali in chicco come il farro, l’orzo e il miglio.
  • Cioccolato: oltre che buonissimo, è ricco di antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare. Quello fondente contiene caffeina, è dunque uno stimolante.
  • Pesce azzurro: questo è un alimento importantissimo per migliorare la salute e la memoria del cervello. Il merito è dei sali minarli, le vitamine e l’omega 3 presente nel pesce azzurro come sgombri, sardine e alici.

Assumere un regime alimentare sano

Dopo un periodo di alimentazione sregolato come può essere quello dell’estate, è importante tornare a una routine sana per il proprio organismo. Ecco alcuni consigli per depurare il proprio corpo:

  • Preparare i centrifugati: un mix di frutta e verdura di stagione frullate e versate in un bicchiere daranno il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali.
  • Al mattino acqua e limone: bere appena ci si sveglia è bene bere un bicchiere tiepido di acqua e limone. Questo semplice trucchetto dona vitamina C e aiuta a eliminare le tossine.
  • Le verdure a foglia verde: carciofi, broccoli, sedano, finocchi tra gli altri, sono ricchi di clorofilla. Questa possiede ottime qualità depurative.

Questi sono solo alcuni consigli utili per impostare uno stile di vita alimentare sano. Per risultati migliori e per capire al meglio cosa il proprio organismo richiede, però, è bene affidarsi a uno specialista medico.


Presso il Centro Polifunzionale Anfossi2, centro dietologico a Milano, vi aspetta il dott. Gaetano Musumarra. Contattaci subito

Debora Saglimbeni

Operatrice LPG Endermologie®, Fisioterapista specializzata in riabilitazione
Debora è operatrice LPG con oltre dieci anni di esperienza nel settore della bellezza e del benessere. Specializzata in trattamenti estetici avanzati, si distingue per la sua competenza nelle tecnologie LPG per il rimodellamento del corpo e il trattamento della pelle. Grazie alla sua lunga esperienza, offre un approccio personalizzato e professionale, garantendo risultati visibili e soddisfacenti per i suoi clienti.

Alice Corti

Estetista professionale, Operatrice LPG Endermologie®

Alice è un’estetista professionista con oltre dieci anni di esperienza, specializzata in trattamenti LPG per il corpo e la pelle. Grazie alla sua competenza e passione per il settore della bellezza, offre trattamenti avanzati e personalizzati che aiutano i clienti a raggiungere i loro obiettivi estetici. La sua lunga esperienza le consente di combinare tecniche innovative con un’attenzione particolare alle esigenze individuali.

Dott. Gianfilippo Azzoni

Laurea con massimo dei voti in psicologia clinica, ha collaborato con il reparto di salute mentale dell’Asst-ovest milanese, cps, crm, e con San Patrignano.

“Il benessere della mente e del corpo è un connubio inscindibile: così come ci prendiamo cura del nostro corpo non solo in presenza di malattie, ma anche per prevenirle, è altrettanto fondamentale dedicare attenzione alla salute mentale. La cura della mente non dovrebbe essere considerata solo in risposta a sintomi o disturbi, ma come un processo continuo di prevenzione e promozione del benessere psicologico. Adottare strategie di prevenzione può contribuire a migliorare la qualità della vita, favorire la resilienza emotiva e promuovere un equilibrio psicofisico duraturo.”

Dott. Gaetano Musumarra

Dietologia e Dietoterapia, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Medicina Estetica

Il Dott. Gaetano Musumarra ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008, presso Università degli Studi di Milano. Si è successivamente abilitato, nel 2009, presso la stessa Università.

Particolare campo di specializzazione del dott. Musumarra è la dietologia. La formazione in chirurgia plastica e medicina estetica ha consentito al dott. Musumarra di approcciare la dietologia in modo innovativo, con la capacità di guardare al benessere psicofisico e all’aspetto complessivo della persona.

Per questo, grazie alla sua grande esperienza e alla sua sensibilità estetica specifica, il dott. Musumarra sa guidare i pazienti in percorsi di benessere e bellezza costruiti su misura delle loro esigenze di salute e delle loro aspettative di bellezza. Diete personalizzate, scientificamente rigorose e facili da seguire, per riscoprire il piacere di raggiungere bellezza e salute a tavola, senza sacrifici gravosi.

Negli anni, il dott. Musumarra ha maturato una grande esperienza nei principali ospedali e nelle più importanti cliniche della Lombardia, e lavora come libero professionista tra Firenze e Milano. In queste strutture, ha maturato una grande esperienza nella chirurgia plastica ed estetica, con particolare focus sulla ricostruzione mammaria, la chirurgia della mano e la microchirurgia in ambito ricostruttivo.

Continua ad aggiornare costantemente la propria formazione a livello internazionale, approfondendo la pratica e la ricerca nelle più avanzate tecniche di intervento e trattamento.

Presso il centro medico Anfossi2, il dott. Musumarra esegue:

  • Dietologia: diete personalizzate, analisi delle intolleranze e delle allergie.
  • Medicina estetica: filler, tossina botulinica, peeling, fili biostimolanti, mesoterapia, intralipoterapia, radiofrequenza, laser, sclerosanti.
  • Chirurgia Plastica ricostruttiva: asportazione neoformazioni e nei, correzione cicatrici, lipofilling, ricostruzione