Combattere la cellulite, si può?
Temuta dalle donne di ogni età, soltanto il 10 per cento scampa a questo inestetico disturbo
Quindi come fare a combattere la cellulite è una domanda che tutte le donne si fanno, almeno una volta nella vita, spesso prima di ogni appuntamento con la prova costume.
Anche se ad oggi non è stata ancora scoperta una formula in grado di far scomparire miracolosamente la cellulite, esistono però molti accorgimenti che possono ridurre o prevenire la comparsa della nemica n.1 delle donne.
La cellulite, quali sono le cause?
A che cosa ci riferiamo quando parliamo di cellulite? Si tratta di un’alterazione dei tessuti sottocutanei che comporta l’aumento del volume delle cellule adipose e l’accumulo di liquidi negli spazi tra le cellule.
Le cause dell’insorgere della caratteristica pelle “a buccia d’arancia” possono diverse.
Prima fra tutte, gli ormoni femminili che favoriscono l’instaurarsi della ritenzione idrica, una situazione caratterizzata dall’accumulo di liquidi e tossine nei tessuti. Non a caso, in alcune fasi del ciclo mestruale si avverte una sensazione di “gonfiore”, così come un aumento di peso, che è legato non ad un vero incremento di massa grassa, ma semplicemente ad un accumulo di liquidi.
A seguire la sedentarietà è la peggior nemica della cellulite.
La circolazione degli arti inferiori è strettamente legata al movimento, perché la contrazione della muscolatura, soprattutto del piede e del polpaccio, fa da pompa per la risalita del sangue verso l’alto, evitando che esso ristagni negli arti inferiori.
Quali strategie per combattere ed eliminare la cellulite?
la cellulite va aggredita su più fronti con l’azione congiunta di tanti alleati, dalla dieta allo sport, dai trattamenti estetici ai rimedi naturali fino ai farmaci.
La dieta anti-cellulite
La dieta anti-cellulite deve essere equilibrata e varia, cioè ricca di frutta e verdura. La bella stagione propone cibi naturalmente anticellulite come per esempio melone, anguria e cetrioli.
È molto importante bere tanta acqua e prediligere carboidrati (pane, pasta eccetera) integrali, per il loro alto contenuto in fibre.
Grassi e zuccheri vanno limitati. Se possibile, eliminare il sale, responsabile principale della ritenzione idrica e quindi anche della comparsa della cellulite.
Anche bere molta acqua rappresenta una misura preventiva anti-cellulite: l’ideale sarebbe 1,5/2 litri al giorno. L’acqua trascina con sé il sale e ne favorisce l’eliminazione.
Non riesci a bere acqua? Puoi ottenere lo stesso risultato con le tisane, ottime anche fredde da sorseggiare durante la bella stagione.
E’ importante anche portare in tavola cibi ricchi d’acqua, ad azione idratante e depurativa.
Come combattere la cellulite con lo sport
Sì all’attività fisica, in qualsiasi forma, perché migliora la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti, aiuta a bruciare i grassi.
L’ideale è combinare potenziamento muscolare e lavoro cardio: contro la cellulite puoi abbinare l’allenamento in palestra per tonificare i muscoli con sedute di allenamento aerobico per bruciare grassi e calorie.
Lo stile di vita che tiene lontana la cellulite
Stop alle cattive abitudini: il fumo di sigaretta contribuisce alla formazione della cellulite, così come sarebbero da eliminare anche alcolici e super alcolici. Pollice verso anche per i troppi caffè (oltre 3 al giorno).
Evita gli abiti troppo stretti, perché impediscono la normale circolazione sanguigna e, comprimendo il sistema venoso e capillare, favoriscono il formarsi della cellulite.
Le creme anticellulite
Dieta e sport sono i due pilastri per eliminare la cellulite, ma se abbini ad un’alimentazione sana e ad una vita attiva anche delle creme adatte potrai ottenere risultati ancora più efficaci.
Le creme, infatti, possono aiutarti a ridurre i cuscinetti di grasso e a migliorare molto l’aspetto e il tono della pelle.
I rimedi naturali contro la cellulite
Sono disponibili in erboristeria, sotto forma di tisane, tinture madri o gemmoderivati. Tra i più efficaci ci sono: finocchio, vite rossa, betulla, tarassaco, centella, mirtillo nero.
E infine scegliere il giusto trattamento estetico anti-cellulite
Ovviamente non in tutti i casi attività fisica, buona alimentazione possono bastare per combattere la cellulite, soprattutto su alcune parti del corpo come i glutei dove la ritenzione idrica poco esiste.
Contro la cellulite le offerte dei centri estetici sono numerosissime. Valutare soprattutto la professionalità dell’istituto.
Le ricerche universitarie e l’esperienza di migliaia di utenti mostrano come il rimedio più efficace contro la cellulite sia LPG Endermologie.
Il trattamento LPG agisce meccanicamente stimolando i tessuti attraverso manipoli e rulli che, ruotando e adattandosi al tipo di pelle e alla zona del corpo e del viso, esercitano una pressione controllata e mirata alla necessità.
Dunque, è un trattamento al 100% naturale che consente di riattivare la microcircolazione in modo estremamente localizzato e mirato, sia per il corpo che per il viso, producendo effetti immediatamente visibili.
Tra la prima e la terza seduta, constaterete:
- Gambe e caviglie più sgonfie, snelle e leggere
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- +71% di compattezza cutanea
- -5,2 cm di giro vita
- 67% di cellulite levigata
Rivolgetevi al miglior centro anticellulite a Milano: Il Centro Medico Anfossi2 vi aspetta con una promo sul pacchetto trattamento anticellulite LPG e con tutta la sua esperienza.
Scopri di più su: LPG corpo e viso
Clicca qui per prenotare la tua visita
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI
Categorie
- Metodo per smettere di fumare senza crisi di astinenza
- Tutto ciò che devi sapere sui trattamenti con Botox: Vantaggi, Benefici e Risultati
- Botox: trattamento estetico utilizzato per ridurre le rughe e migliorare l’aspetto della pelle
- Trattamenti LPG | Corpo
- Trattamenti LPG | Viso
- Trattamenti e benefici del Metodo LPG | Viso e Corpo
- Smettere di fumare, cosa succede al nostro corpo?
- LPG: Il segreto per una Silhouette perfetta e una pelle liscia
- Biorivitalizzazione con Profhilo
- Importanza del regime alimentare
ANFOSSI2
CENTRO POLIFUNZIONALE
Via Anfossi 2 – 20135 Milano
Mail: info@anfossi2.com
Tel: +39 02 551 890 41
Cell: +39 340 3882831
C.F. P.Iva: 08095890961
Via Anfossi 2 – 20135 Milano
Mail: info@anfossi2.com
Tel: +39 02 551 890 41
Cell: +39 340 3882831
C.F. P.Iva: 08095890961