Pelle secca in autunno e macchie solari: scopriamo perché
Anfossi2 centro LPG a Milano.
Anfossi2 centro LPG a Milano.
Pelle secca in autunno: come mai? Questa problematica è piuttosto comune e può rappresentare uno degli aspetti negativi di questa bellissima stagione. In autunno le cure che dedichiamo alla nostra pelle devono essere particolarmente attente: cominciano le prime forti escursioni termiche durante il giorno e condizioni meteorologiche mutevoli che espongono la nostra pelle agli agenti atmosferici, che possono contribuire alla formazione di alcuni inestetismi.
In autunno la pelle è particolarmente secca perché viene dalla stagione estiva, quando è stata soggetta all’esposizione al sole, che favorisce la disidratazione della pelle e altera l’omogeneità della pigmentazione cutanea, con la possibile formazione di macchie cutanee. È il così detto photoaging. A questi danni si aggiungono la disidratazione dovuta al freddo e al vento e un peggioramento dell’invecchiamento cutaneo dovuto essenzialmente all’inquinamento domestico (riscaldamento, scadente ricambio d’aria, ecc).
Sono tre i principali problemi dermatologici che possono presentarsi in autunno:
Nel caso delle macchie cutanee sono opportune azioni mirate e trattamenti specifici. Nelle altre due situazioni è invece sufficientemente seguire una corretta skin care riparativa, innanzitutto individuando le sostanze e i prodotti da utilizzare più adatti al nostro tipo di pelle e al suo stato di salute, portando avanti un trattamento antiaging e idratante. Potrebbe essere necessario anche un trattamento needling derma peel.
In autunno può succedere che, perdendo l’abbronzatura, la pelle del viso risulti macchiata. Ciò avviene a causa di una melanogenesi – cioè la produzione di melanina che è alla base dell’abbronzatura – disomogenea.
In questi casi, un’ottima risposta sono i peeling esfolianti, che consentono di rimuovere gli strati di pelle alterati dalla melanogenesi.
Tra i peeling migliori e più rispettosi della pelle ci sono quelli a base di arbutina, acido cogico e acido azelaico: non solo svolgono un’azione levigante, ma favoriscono anche il ricambio cellulare della cute macchiata.
Si raccomanda poi l’utilizzo, due volte alla settimana, di uno scrub esfoliante che elimina in profondità le impurità della pelle aiutandola a rigenerarsi: la renden più elastica e compatta, contrastando anche l’insorgere di rughe e segni d’espressione.
Per contrastare la disidratazione della pelle e il fotoinvecchiamento sono utili trattamenti a base di vitamina E, vitamina C e vitamina A, importanti per le loro proprietà antiage. Altrettanto preziosi sono i prodotti cosmetici a base di acido ialuronico, elastina e collagene: le sostanze della giovinezza naturalmente prodotte dalle nostre cellule.
Con gli anni la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene diminuisce. Esiste però un trattamento che aumenta la produzione di queste sostanze in modo naturale: si tratta del massaggio LPG. Grazie a una tecnologia a teste rotanti, imprime un massaggio profondo che drena i liquidi dei tessuti e stimola le cellule a produrre acido ialuronico, collagene ed elastina. Per una pelle subito più giovane. E più a lungo!
Scopri di più sul trattamento LPG. Richiedi informazioni presso il Centro Medico Anfoss2, il centro LPG specializzato a Milano.
Clicca qui per scoprire la promo esclusiva e prenotare la tua visita
Per il trattamento antirughe con LPG Viso rivolgetevi al Centro Polifunzionale Anfossi 2. Il metodo LPG è universalmente riconosciuto e utilizzato da oltre 30 anni. Scopri di più: https://www.anfossi2.com/portfolio-articoli/lpg-corpo-e-viso/
Clicca qui per prenotare la tua visita