LPG

{ 2 Novembre 2021 }

Pelle secca in autunno e macchie solari: scopriamo perché

Indice

Pelle secca in autunno e macchie solari: scopriamo perché

Pelle secca in autunno: come mai? Questa problematica è piuttosto comune e può rappresentare uno degli aspetti negativi di questa bellissima stagione. In autunno le cure che dedichiamo alla nostra pelle devono essere particolarmente attente: cominciano le prime forti escursioni termiche durante il giorno e condizioni meteorologiche mutevoli che espongono la nostra pelle agli agenti atmosferici, che possono contribuire alla formazione di alcuni inestetismi.


Perché in autunno la pelle è più secca?

In autunno la pelle è particolarmente secca perché viene dalla stagione estiva, quando è stata soggetta all’esposizione al sole, che favorisce la disidratazione della pelle e altera l’omogeneità della pigmentazione cutanea, con la possibile formazione di macchie cutanee. È il così detto photoaging. A questi danni si aggiungono la disidratazione dovuta al freddo e al vento e un peggioramento dell’invecchiamento cutaneo dovuto essenzialmente all’inquinamento domestico (riscaldamento, scadente ricambio d’aria, ecc).


Quali sono i problemi della pelle in autunno?

Sono tre i principali problemi dermatologici che possono presentarsi in autunno:

  • Macchie cutanee causate dal sole
  • Fotoinvecchiamento
  • Disidratazione

Nel caso delle macchie cutanee sono opportune azioni mirate e trattamenti specifici. Nelle altre due situazioni è invece sufficientemente seguire una corretta skin care riparativa, innanzitutto individuando le sostanze e i prodotti da utilizzare più adatti al nostro tipo di pelle e al suo stato di salute, portando avanti un trattamento antiaging e idratante. Potrebbe essere necessario anche un trattamento needling derma peel.


Come trattare le macchie solari?

In autunno può succedere che, perdendo l’abbronzatura, la pelle del viso risulti macchiata. Ciò avviene a causa di una melanogenesi – cioè la produzione di melanina che è alla base dell’abbronzatura – disomogenea.

In questi casi, un’ottima risposta sono i peeling esfolianti, che consentono di rimuovere gli strati di pelle alterati dalla melanogenesi.

Tra i peeling migliori e più rispettosi della pelle ci sono quelli a base di arbutina, acido cogico e acido azelaico: non solo svolgono un’azione levigante, ma favoriscono anche il ricambio cellulare della cute macchiata.

Si raccomanda poi l’utilizzo, due volte alla settimana, di uno scrub esfoliante che elimina in profondità le impurità della pelle aiutandola a rigenerarsi: la renden più elastica e compatta, contrastando anche l’insorgere di rughe e segni d’espressione.


Fotoinvecchiamento e disidratazione

Per contrastare la disidratazione della pelle e il fotoinvecchiamento sono utili trattamenti a base di vitamina E, vitamina C e vitamina A, importanti per le loro proprietà antiage. Altrettanto preziosi sono i prodotti cosmetici a base di acido ialuronico, elastina e collagene: le sostanze della giovinezza naturalmente prodotte dalle nostre cellule.

Con gli anni la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene diminuisce. Esiste però un trattamento che aumenta la produzione di queste sostanze in modo naturale: si tratta del massaggio LPG. Grazie a una tecnologia a teste rotanti, imprime un massaggio profondo che drena i liquidi dei tessuti e stimola le cellule a produrre acido ialuronico, collagene ed elastina. Per una pelle subito più giovane. E più a lungo!


Scopri di più sul trattamento LPG. Richiedi informazioni presso il Centro Medico Anfoss2, il centro LPG specializzato a Milano.

Scopri di più: LPG corpo e viso

Debora Saglimbeni

Operatrice LPG Endermologie®, Fisioterapista specializzata in riabilitazione
Debora è operatrice LPG con oltre dieci anni di esperienza nel settore della bellezza e del benessere. Specializzata in trattamenti estetici avanzati, si distingue per la sua competenza nelle tecnologie LPG per il rimodellamento del corpo e il trattamento della pelle. Grazie alla sua lunga esperienza, offre un approccio personalizzato e professionale, garantendo risultati visibili e soddisfacenti per i suoi clienti.

Alice Corti

Estetista professionale, Operatrice LPG Endermologie®

Alice è un’estetista professionista con oltre dieci anni di esperienza, specializzata in trattamenti LPG per il corpo e la pelle. Grazie alla sua competenza e passione per il settore della bellezza, offre trattamenti avanzati e personalizzati che aiutano i clienti a raggiungere i loro obiettivi estetici. La sua lunga esperienza le consente di combinare tecniche innovative con un’attenzione particolare alle esigenze individuali.

Dott. Gianfilippo Azzoni

Laurea con massimo dei voti in psicologia clinica, ha collaborato con il reparto di salute mentale dell’Asst-ovest milanese, cps, crm, e con San Patrignano.

“Il benessere della mente e del corpo è un connubio inscindibile: così come ci prendiamo cura del nostro corpo non solo in presenza di malattie, ma anche per prevenirle, è altrettanto fondamentale dedicare attenzione alla salute mentale. La cura della mente non dovrebbe essere considerata solo in risposta a sintomi o disturbi, ma come un processo continuo di prevenzione e promozione del benessere psicologico. Adottare strategie di prevenzione può contribuire a migliorare la qualità della vita, favorire la resilienza emotiva e promuovere un equilibrio psicofisico duraturo.”

Dott. Gaetano Musumarra

Dietologia e Dietoterapia, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Medicina Estetica

Il Dott. Gaetano Musumarra ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008, presso Università degli Studi di Milano. Si è successivamente abilitato, nel 2009, presso la stessa Università.

Particolare campo di specializzazione del dott. Musumarra è la dietologia. La formazione in chirurgia plastica e medicina estetica ha consentito al dott. Musumarra di approcciare la dietologia in modo innovativo, con la capacità di guardare al benessere psicofisico e all’aspetto complessivo della persona.

Per questo, grazie alla sua grande esperienza e alla sua sensibilità estetica specifica, il dott. Musumarra sa guidare i pazienti in percorsi di benessere e bellezza costruiti su misura delle loro esigenze di salute e delle loro aspettative di bellezza. Diete personalizzate, scientificamente rigorose e facili da seguire, per riscoprire il piacere di raggiungere bellezza e salute a tavola, senza sacrifici gravosi.

Negli anni, il dott. Musumarra ha maturato una grande esperienza nei principali ospedali e nelle più importanti cliniche della Lombardia, e lavora come libero professionista tra Firenze e Milano. In queste strutture, ha maturato una grande esperienza nella chirurgia plastica ed estetica, con particolare focus sulla ricostruzione mammaria, la chirurgia della mano e la microchirurgia in ambito ricostruttivo.

Continua ad aggiornare costantemente la propria formazione a livello internazionale, approfondendo la pratica e la ricerca nelle più avanzate tecniche di intervento e trattamento.

Presso il centro medico Anfossi2, il dott. Musumarra esegue:

  • Dietologia: diete personalizzate, analisi delle intolleranze e delle allergie.
  • Medicina estetica: filler, tossina botulinica, peeling, fili biostimolanti, mesoterapia, intralipoterapia, radiofrequenza, laser, sclerosanti.
  • Chirurgia Plastica ricostruttiva: asportazione neoformazioni e nei, correzione cicatrici, lipofilling, ricostruzione