Sentirsi bene nel proprio corpo e amare le proprie imperfezioni è un percorso importantissimo per il nostro benessere fisico e psicologico.
Passare dalla teoria alla pratica, tuttavia, non è sempre così facile.
La medicina estetica può però venirci in aiuto, migliorando la vita a chi, per qualche inestetismo, non riesce del tutto a fare pace con se stesso.
Ma cos’è la medicina estetica?
È una disciplina che previene e corregge gli inestetismi tramite interventi non invasivi e che ha come obiettivo quello di migliorare l’aspetto esteriore delle persone per aumentarne il benessere interiore, portando ad una qualità della vita più felice e appagante.
Potremmo dire, semplificando, che è una sorta di chirurgia estetica senza bisturi che si occupa in primis di invecchiamento, ma anche di imperfezioni dovute a fattori genetici o ambientali.
La filosofia della medicina estetica
La medicina estetica non cerca tuttavia una bellezza “artificiosa” ma è improntata piuttosto alla ricerca di un ringiovanimento più consapevole e naturale.
Le nuove tecniche vanno nella direzione dell’armonia e del mantenimento, per un aspetto coerente con la propria età che esalti la bellezza originaria piuttosto che creare una nuova immagine di sé.
La medicina estetica lavora su diverse parti del corpo
La più comune è il viso, da sempre, per le persone, punto di partenza per la percezione di sé e biglietto da visita per la vita sociale.
Rughe d’espressione, mento, occhiaie, rilassamento cutaneo, labbra trovano nella medicina estetica un prezioso alleato.
Si tratta di procedure che possono essere fatte in ambultorio, senza ricorrere all’anestesia e che permettono di tornare alle attività quotidiane fin da subito.
Ma vediamo quali sono i principali trattamenti e in cosa consistono.
Filler
Tra le tecniche più usate troviamo il filler che lavora sul concetto di “riempimento”.
Perfetta per il volume delle labbra e le rughe del contorno occhi, utilizza iniezioni di acido ialuronico e di collagene, sostanze naturalmente presenti nel nostro corpo e facilmente assorbibili dall’organismo. Proprio per la loro capacità di essere riassorbiti, sono interventi che necessitano di essere rinnovati dopo circa 8/10 mesi.
Si tratta quindi di interventi reversibili (questo sicuramente un punto di forza), non dolorosi e non invasivi.
Botulino
Le iniezioni di tossina botulinica consistono nel bloccare il rilascio di una sostanza chimica prodotta dall’organismo, l’acetilcolina, che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli, regolandone la contrazione e, quindi, il movimento. Senza poter ricevere gli stimoli inviati dal sistema nervoso, i muscoli smettono di contrarsi e si rilassano.
Così facendo si attenuano e si riducono le rughe di espressione conferendo la viso un aspetto disteso e rilassato.
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un intervento reversibile e non invasivo.
Peeling
Si tratta di una esfoliazione chimica della pelle che induce la rigenerazione cellulare producendo nuovo tessuto e permettendo alla pelle di ringiovanire.
Particolarmente indicato per correggere rughe, macchie cutnee, demartiti e cheratosi, trova però spazio anche per contrastare le smagliature.
Il peeling può essere effettuato solo sugli strati più superficiali della cute o necessitare interventi gradatamente sempre più profondi ed invasivi. Questo perché alcune patologie o disturbi necessitano un intervento in profondità capace di eliminare il problema alla radice. In base alla profondità dell’intervento possono essere prevedibili anche gli eventuali effetti collaterali che nella maggior parte dei casi si limitano a rossore, irritazione e bruciore.
Biorivitalizzazione con vitamine
Si tratta di una tecnica non invasiva che agisce tramite piccole iniezioni sulla pelle per un aspetto luminoso, giovane e levigato.
Le vitamine agiscono rigenerando le cellule grazie alla stimolazione di produzione di collagene e elastina, idratano i tessuti e rilasciano un effetto antiossidante.
Dopo la seduta si può tornare alle normali attività.
La sicurezza è importante nella medicina estetica?
Certo! bisogna sempre guardare alla qualità dei prodotti che verranno utilizzati e valutare la figura medica che eseguirà il trattamento, che non può essere demandata a medici generici, dentisti o altri specialisti improvvisati.
L’unica figura professionale ritenuta esperta nel campo è il chirurgo plastico.
La visita specialistica
Se ti interessa un trattamento di medicina estetica è necessario fissare prima una visita di consulenza con un medico: non si tratta di un obbligo a prenotare un trattamento ma un momento di confronto per richiedere maggiori informazioni e chiarire i dubbi.
Qui presso il Centro Medico Anfossi2 siamo a tua disposizione per un consulto, gratuito e senza impegno, con il Dott. G. Musumarra, specialista in chirurgia Plastica Ricostruttiva e Medicina Estetica.
Insieme chiariremmo ogni dubbio e valuteremo il trattamento estetico più adatto a te.
Clicca qui per prenotare la tua visita
LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI
Categorie
- Tutto ciò che devi sapere sui trattamenti con Botox: Vantaggi, Benefici e Risultati
- Botox: trattamento estetico utilizzato per ridurre le rughe e migliorare l’aspetto della pelle
- Trattamenti LPG | Corpo
- Trattamenti LPG | Viso
- Trattamenti e benefici del Metodo LPG | Viso e Corpo
- Smettere di fumare, cosa succede al nostro corpo?
- LPG: Il segreto per una Silhouette perfetta e una pelle liscia
- Biorivitalizzazione con Profhilo
- Importanza del regime alimentare
- Fosfatidilcolina e Mesoterapia
ANFOSSI2
CENTRO POLIFUNZIONALE
Via Anfossi 2 – 20135 Milano
Mail: info@anfossi2.com
Tel: +39 02 551 890 41
Cell: +39 340 3882831
C.F. P.Iva: 08095890961
Via Anfossi 2 – 20135 Milano
Mail: info@anfossi2.com
Tel: +39 02 551 890 41
Cell: +39 340 3882831
C.F. P.Iva: 08095890961